Sostienici
01 Mag 2021

Condizioni dei lavoratori: l’Euregio indice un’indagine

Al via la prima indagine sulle condizioni di lavoro nell’Euregio, organizzata dalla Camera di Lavoro del Tirolo, l’Istituto Promozione Lavoratori dell’Alto Adige e l’Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento.

Saranno intervistati telefonicamente 4.500 lavoratori, 1.500 in Trentino, e i risultati della ricerca forniranno informazioni fondamentali per l’ideazione e lo sviluppo delle politiche del lavoro nell’euroregione.

“La pandemia sta mettendo a dura prova lavoratori e datori di lavoro e i dati su occupazione e disoccupazione lo evidenziano ogni giorno. Poco, però, sappiamo su qualità del lavoro e benessere organizzativo che pure rivestono un ruolo cruciale per i lavoratori e costituiscono un fattore di competitività per le aziende e, quindi, per il rilancio di ogni territorio. L’Assessorato allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento ha in tal senso messo in campo gli Stati generali del lavoro, un momento per delineare azioni strategiche e priorità e per contribuire all’uscita dalla pandemia con le migliori scelte di policy e interventi calibrati sui bisogni reali delle persone e delle imprese. Questa ricerca – in Europa la prima esperienza transfrontaliera in questo campo – ci permetterà di aggiungere un ulteriore tassello conoscitivo importante per ripensare il futuro del mercato del lavoro nelle nostre comunità”, commenta l’assessore Achille Spinelli.

Per Agenzia del lavoro, le attività sono coordinate dall’Ufficio studi per le politiche e il mercato del lavoro che curerà l’analisi dei risultati e li renderà disponibili a partire dalla fine del 2021 per discuterli con esperti dell’amministrazione, della società e del mondo della scienza, le parti sociali e i decisori politici.

(Fonte: Uff. Stampa PAT)