All’evento parteciperà anche la ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo.
La redazione del primo Bilancio di Genere d’ateneo è stata possibile grazie all’importante lavoro svolto negli ultimi anni. Un’attività che ha visto il coinvolgimento sempre maggiore di una rete trasversale di soggetti impegnati in un ventaglio di iniziative: da quelle mirate a incentivare la presenza femminile nei percorsi STEM o nelle posizioni più elevate della carriera universitaria, a quelle pensate per contrastare fenomeni di discriminazione e di violenza, dalle politiche in materia di conciliazione vita-lavoro, alle numerose attività di sensibilizzazione dentro e fuori l’ateneo.
Questa prima edizione è stata redatta secondo le Linee guida per il Bilancio di genere elaborate dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane, senza però dimenticare le specificità che caratterizzano l’ateneo, e la quasi ventennale esperienza acquisita con l’annuale relazione sulle pari opportunità. Il testo accoglie così i principali dati relativi alle tre componenti della comunità universitaria (popolazione studentesca, personale docente e ricercatore e personale tecnico amministrativo) e presenta le azioni che negli ultimi due anni l’Università di Trento ha posto in essere in tema di pari opportunità di genere e di contrasto ad ogni forma di discriminazione.