Sono stati presentati i grandi eventi della nuova stagione sportiva 2021 sul territorio di Levico Terme e della Valsugana nella sede di Trentino Marketing.
L’appuntamento, promosso dall’amministrazione comunale, con il sindaco di Levico Gianni Beretta e l’assessore comunale ai grandi eventi sportivi Moreno Peruzzi, ha visto la partecipazione dell’assessore provinciale a turismo e sport Roberto Failoni, assieme al direttore dell’Apt Valsugana-Lagorai Stefano Ravelli e agli organizzatori degli eventi.
Il fitto programma prevede i Campionati nazionali tedeschi di parapendio cross country, da oggi a venerdì 9 luglio nell’area di volo di Vetriolo Terme, la Coppa internazionale giovanile di sci d’erba Talento Verde-Fis Children Cup, che vedrà 80 atleti dai 7 ai 21 anni sfidarsi sulle piste del passo Vezzena e di malga Rivetta, dal 23 al 25 luglio. Ci sarà inoltre la sesta edizione del Pulcino d’Oro, il confronto tra le realtà calcistiche europee con la partecipazione attesa di oltre 1.000 giocatori in erba, e la gara podistica internazionale de La 30 Trentina, edizione numero 10, che per il 26 settembre punta a superare ancora una volta i 2.000 partecipanti.
L’assessore Failoni ha manifestato il proprio entusiasmo nel vedere uno sforzo messo in campo, in collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, che dà il giusto risalto a quello che è uno dei connubi più importanti per il Trentino. Ovvero il rapporto vincente tra eventi sportivi e capacità di attrazione turistica del territorio, in questo caso Levico e la Valsugana.
al 23 al 25 luglio invece saranno circa 80 gli atleti di età compresa tra i 7 ed i 21 anni, che sulle piste del passo Vezzena e di malga Rivetta si sfideranno per la tappa italiana di Coppa Internazionale giovanile di sci d’erba Talento Verde – Fis Children Cup.
Saranno presenti, racconta il presidente dello Sci Club Levico Franco Libardi, ragazzi che arriveranno dall’Austria, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia, Svizzera e naturalmente Italia, per una tre giorni di gare che si preannuncia di sicuro interesse.
Siamo quindi al Pulcino d’Oro, arrivato alla sua VI edizione, che punterà anche questa volta a restare nella memoria di tutti i suoi partecipanti, ragazzini e famiglie, come una delle più belle e formative esperienze di vita sportiva che si possono vivere nel panorama nazionale attuale, con un confronto con le realtà calcistiche europee oltre che con quelle professionistiche italiane, che darà emozioni continue a tutti i mille e oltre giocatori in erba che con i loro staff e accompagnatori vivranno questa nuova edizione come sempre da protagonisti.
Si passa quindi infine alla presentazione della ormai conosciutissima gara podistica internazionale de La 30 Trentina, all’edizione numero 10, una delle gare di corsa su strada più amate e gettonate dai tanti corridori italiani ed internazionali che arrivano sulle sponde dei nostri laghi per affrontare uno dei tracciati più affascinanti che il panorama nazionale ma non solo può offrire. Ad intervenire Loris Zortea dell’ASD Nonsolorunning, società organizzatrice della competizione, che vedrà il 26 settembre di superare ancora una volta 2.000 partecipanti.
(Fonte: Uff. Stampa PAT)