Si è è celebrata stamattina la cerimonia di consegna della laurea in memoria di Antonio Megalizzi, alla presenza delle autorità e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’evento, che si è svolto a Trento a Palazzo Prodi, sede della Scuola di Studi Internazionali, ha visto gli interventi del Rettore Deflorian, del Presidente del Parlamento Europeo Sassoli, di Andrea Fracasso, prorettore alla programmazione e risorse e già direttore della Scuola di Studi internazionali. Le motivazioni per il conferimento della laurea a titolo d’onore sono state lette dall’attuale direttore della Scuola, Stefano Schiavo, prima della consegna alla famiglia di Antonio della pergamena di laurea. A seguire il discorso di Luana Moresco, Presidente dell’associazione Megalizzi, che ha commentato così la consegna della Laurea al fidanzato morto nell’attentato terroristico di Strasburgo nel 2018: “Noi la viviamo come se fosse la laurea di Antonio, come se l’avesse fatta lui. Siamo orgogliosi”. Per concludere con le riflessioni del Presidente Mattarella, il quale ha esordito con parole di vicinanza verso i genitori e i familiari del giornalista, ricordando l’attitudine di Antonio verso l’integrazione Europea, “nel segno della pace e della tutela dei diritti, anima dell’Unione”. “È di grande significato -ha sottolineato il Capo dello Stato- che l’Ateneo abbia deciso di attuare questo conferimento, è la dimostrazione di una sensibilità che ha grande valore, civile e morale, così come di grande valore sono le attività degli amici e dei colleghi di Antonio, che portano avanti le sue passioni e i suoi sogni”.
Il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha dichiarato che “Antonio Megalizzi aveva un’idea moderna di Europa. La presenza oggi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella è un grande riconoscimento del quale il Trentino va orgoglioso”. Alla Cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale a titolo d’onore in European and International Studies ad Antonio Megalizzi, era presente anche l’Arcivescovo di Trento Lauro Tisi.
Messaggi di saluto sono giunti anche dal Commissario europeo ed ex premier Paolo Gentiloni, e dal già presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.
Fonte: Ufficio Stampa UniTrento; Ufficio Comunicazioni Sociali Arcidiocesi di Trento; ANSA