E’ stata inaugurata a Pracul la “Casa della fauna” del Parco naturale Adamello-Brenta, dedicata al patrimonio faunistico delle montagne, dei boschi e delle valli comprese fra i massicci dell’Adamello-Presanella e delle Dolomiti di Brenta.
La struttura – riporta una nota – eredita gli allestimenti già presenti nel Municipio di Daone e poi a Villa de Biasi, arricchiti anche con nuove installazioni, ed è adatta a ospitare comitive, turisti e scolaresche.
La casa si inserisce nella rete dei sette centri visita tematici del parco e ospita esemplari imbalsamati di cervi, caprioli, camosci e stambecchi, marmotte e pernici bianche, aquila reale e un gipeto.
Vi sono anche due cuccioli di orso oggetto di un intervento di recupero e imbalsamazione e un aquilotto. Lungo il percorso di visita sono presenti una serie di postazioni interattive.
L’edificio che ospita la nuova casa del Parco è di proprietà del Comune di Valdaone. I costi di adeguamento sono stati in gran parte sostenuti da un finanziamento provinciale, grazie al
Programma di sviluppo rurale.
(ANSA).