Sostienici
27 Nov 2021

Le religioni in riflessione sulla violenza contro le donne

Si è svolta ieri sera, presso il polo culturale Vigilianum di Trento, la tavola rotonda sui diritti delle donne a partire dal documento di Abu Dhabi firmato da papa Francesco e dal Grande Imam Ahmad Al-Tayyeb.

L’evento, trasmesso in diretta su Telepace Trento, è stato un’occasione di incontro e confronto tra cristiani e musulmani. Una riflessione proposta dall’Osservatorio Interreligioso sulle violenze contro le Donne e l’Arcidiocesi di Trento che ha visto la presenza del rappresentante della Comunità Islamica di Trento Aboulkheir Breigheche, di don Cristiano Bettega per la Diocesi di Trento, di Mokhtar Chioua dell’Associazione Arcobaleno Taio e di Alessandro Serena in rappresentanza della Chiesa Valdese.

La serata moderata da Katia Malatesta ha messo in luce le criticità del nostro tempo fornendo alcune chiavi di lettura sul fenomeno della violenza, nella prospettiva di promuovere una cultura dell’inclusione e del rispetto anche a partire dalle religioni stesse.

Il servizio di approfondimento andrà in onda sabato 4 e domenica 5 dicembre nell’ambito della rubrica “Pietre Vive” su Telepace Trento.