Sostienici
14 Apr 2022

Vaccino Covid: da domani la 4^ dose in Trentino

Si aprono domani, venerdì 15 aprile, le prenotazioni per la 4^ dose di vaccino contro il Covid-19 in Trentino. Sarà possibile registrarsi attraverso il Cup dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. La campagna vaccinale si rivolge alle circa 38.000 persone over80 presenti in provincia di Trento e alle persone fragili o con altre patologie con più di 60 anni.
Le prime somministrazioni delle quarte dosi, per cui verranno utilizzati gli stessi vaccini previsti per la dose booster, avverranno sabato 16 aprile presso il centro vaccinale di San Vincenzo, a Trento. Dalla prossima settimana, sarà poi possibile effettuare la 4^ dose negli undici centri vaccinali del Trentino.
Sempre la prossima settimana inizieranno le somministrazioni ìanche ai pazienti delle Rsa del territorio, che verranno effettuate all’interno delle strutture.

Intanto, come ogni giovedì, dalla Fondazione Gimbe che monitora l’andamento della pandemia in Italia arrivano i numeri del bilancio settimanale della diffusione del virus in Regione.
In Alto Adige nella settimana dal 6 al 12 aprile si registra una performance in miglioramento per i casi di Covid-19 attualmente positivi per 100.000 abitanti (1003) e si evidenzia una diminuzione dei nuovi casi (-12,6%) rispetto alla settimana precedente. In Trentino invece i dati sono in peggioramento: i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti sono 751 e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (7,4%) rispetto alla settimana precedente.

Sono comunque sotto la media nazionale i posti letto occupati da pazienti Covid sia in Alto Adige in area medica (10%) e in terapia intensiva (2%) che in Trentino in area medica (11,4%) e in terapia intensiva (4,4%).

(ANSA).