Sostienici
20 Apr 2022

Educa: presentata la 12a edizione

Scegliamo il futuro è il titolo della 12^ edizione di Educa, il festival dell’educazione, che torna a Rovereto dal 6 all’8 maggio ed è stato presentato oggi nel dettaglio.

Più di 60 gli appuntamenti in calendario tra focus, dialoghi, incontri, laboratori e spettacoli. Saranno presenti 150 tra relatori ed esperti nazionali.

Sono numeri importanti per una proposta che torna quest’anno in presenza e vuole affrontare diversi temi. Scelta e futuro sono le parole chiave di questa edizione, che saranno poi declinate in diversi filoni tematici proposti durante la tre giorni: si parlerà di orientamento scolastico e competenze su tutti, ma anche di ambiente, comunicazione inclusiva, guerra e pace.

Si parte il venerdì con la consueta mattinata dedicata alle scuole, per proseguire poi dal pomeriggio e fino a domenica con la ricca offerta di eventi pensati per educatori, docenti e genitori. Non mancano i laboratori per i più giovani.

Sono proposte che guardano ad ogni fascia di età e ad ogni soggetto educativo che fa parte della vita di ogni ragazzo, perchè è sbagliato pensare che Educa e l’educazione in generale riguardi solo la scuola.

A Educa si intreccia anche quest’anno la porposta di Educa Immagine, il festival sull’educazione ai media che propone proiezione e laboratori per alfabetizzare alla comprensione del linguaggio di cinema, tv, social media e fotografia.

Il festival è promosso dalla Provincia autonoma di Trento, l’Università degli studi di Trento e il Comune di Rovereto, organizzato da Consolida con il supporto scientifico di Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Demarchi e Iprase e il sostegno di Federazione trentina della Cooperazione e delle Casse Rurali Trentine.

Il programma completo del festival su www.educaonline.it