Sostienici
17 Dic 2023

Papa Francesco compie 87 anni: gli auguri della Chiesa e del mondo

Come accade ormai ogni anno Papa Francesco festeggia il compleanno incontrando bambini e famiglie assistiti dal Dispensario Santa Marta. Oggi, infatti, il Pontefice compie 87 anni: è nato infatti a Buenos Aires il 17 dicembre 1936.

La struttura è affidate alle cure delle Suore vincenziane ed è presieduta dal Prefetto del Dicastero per la Carità, il Cardinale Konrad Krajewski.

Stamane al Papa sono giunti gli auguri da ogni parte del mondo, a cominciare dalla sua Diocesi, Roma. “Nel giorno del suo 87mo compleanno – scrive il Vicariato di Roma – abbiamo tanti motivi per festeggiare e ed esser grati per la sua vita e il suo magistero, vero dono e fonte di speranza per la Chiesa e per l’umanità afflitta da divisioni, guerre e pandemie. Come comunità diocesana porgiamo un caloroso augurio al nostro Pastore e la ricordiamo con l’affetto filiale in questa novena di Natale”.

Anche la presidenza della CEI si unisce al coro augurale. “Nel giorno del Suo compleanno – è il testo del messaggio della Conferenza Episcopale Italiana – innalziamo con le nostre comunità il cantico di lode del Magnificat per esprimerLe gratitudine e rivolgerLe un pensiero affettuoso. Con il Suo magistero e con i Suoi gesti quotidiani ci invita alla conversione, ad abbandonare le certezze acquisite, a tornare ad avere fiducia in Dio e nel prossimo. Per questo, è importante percorrere le strade della preghiera e del servizio. Non c’è contrapposizione, ma armonia. È qui la radice del nostro agire. È il Vangelo della gioia! In questo momento in cui l’umanità intera soffre il dramma della violenza, ci stringiamo intorno a Lei, invocando il dono della pace. Crediamo che questo possa essere il più bel regalo delle nostre Chiese”.

Al Papa sono anche arrivati gli auguri del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “In un mondo nel quale, purtroppo, nuove rivalità si aggiungono a mai sopiti conflitti – scrive il Capo dello Stato – la Sua incessante azione pastorale continua a richiamare tutti all’esigenza di costruire soluzioni che ristabiliscano la pace ponendo la persona – con la sua inalienabile dignità – al centro dell’azione della Comunità internazionale. Il Suo appello, costante e accorato, per ristabilire un rapporto di rispetto e dialogo nelle nostre società, costituisce un alto orizzonte valoriale per tutte le donne e gli uomini e di buona volontà”.

(ACI STampa)