Sostienici
22 Giu 2024

Un nuovo prete per la Chiesa di Trento

Questo pomeriggio alle ore 15 alla Cattedrale di Trento, l’arcivescovo Lauro Tisi presiederà l’ordinazione presbiterale di don Alberto Bolognani, 26 anni di Vigo Cavedine, studente del Seminario diocesano.

Il giorno successivo, domenica 23 giugno, don Alberto celebrerà la sua Prima Messa nel paese natale: l’appuntamento è alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di San Biagio.

Alberto era stato ordinato diacono da monsignor Tisi lo scorso 8 dicembre, in S. Maria Maggiore , ha vissuto questi mesi di diaconato nella comunità di Cavalese, dove proseguirà dall’autunno prossimo il suo servizio come vicario parrocchiale. Una vita di comunità, ma anche di comunione tra sacerdoti, ricordando anche l’esempio dei compianti prozii don Silvio e don Luigi Benedetti, è un aspetto che Alberto ha potuto toccare con mano nei mesi vissuti a Cavalese. Nell’ascolto la chiave per portare la testimonianza di Cristo: una testimonianza concreta, non solo attraverso la sua vita, ma anche attingendo delle esperienze di vita che ci circondano.

Oltre a don Alberto, un altro giovane trentino diverrà prete sabato 22 giugno. A Roma, nella Basilica di San Paolo fuori le mura, sarà infatti ordinato presbitero alle ore 15 Martino Zavarise, classe 1993, nativo di Caldonazzo.  Martino sarà ordinato dal card. Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, insieme agli altri diaconi  della Fraternità.

Ordinato diacono, ha trascorso un periodo di missione presso la comunità di Comunione e Liberazione di Taipei.

Don Martino celebrerà la sua prima Messa domenica 30 giugno a Caldonazzo.

(Ufficio Diocesi Tn)