Con dicembre è ufficialmente completato, il lotto di costruzione “Gola del Sill”, che ospita il futuro portale nord del futuro tunnel ferroviario del Brennero, il più lungo al mondo. Sebbene la tratta tra l’estremità nord del Bbt e la stazione centrale di Innsbruck sia relativamente breve (circa 600 metri), ha richiesto interventi ingegneristici altamente impegnativi e sfidanti. Ad esempio, è stato necessario inserire fino a 60 ancore di perforazione, ciascuna lunga 120 metri, nella roccia sciolta del Viller Berg presso il portale nord.
I lavori si sono conclusi entro il termine previsto di 52 mesi. L’importo totale dell’appalto è stato di circa 60 milioni di euro, e la realizzazione è stata affidata alla Porr Bau GmbH di Kematen. Attualmente è in corso il processo di rinaturazione, mirato a riportare l’area di cantiere al suo stato originario. Si tratta di un’area molto frequentata dai cittadini di Innsbruck i quali, con la primavera 2025, potranno tornare ad accedere ai due tratti del sentiero escursionistico qui presenti. La Galleria di Base del Brennero è un sistema di gallerie che si sviluppa per una lunghezza complessiva di circa 230 km. Ad oggi sono già stati scavati 183 km di gallerie.
(ANSA)