Questa sera alle 18.30 circa si apre la Porta Santa di San Pietro. Ad aprirla il Pontefice, seguendo un complesso rito, semplificato dopo 1975.
Fino all’Anno Santo del 1975 la Porta Santa, infatti, veniva semplicemente murata, e rimaneva grigia e inerte alla destra delle entrate principali della Basilica Vaticana. Il rito di apertura della Porta Santa prevedeva l’abbattimento del muro composto da centinaia di mattoni sovrapposti senza calce, con impresso lo stemma della Fabbrica di San Pietro, la datazione e il nome del Pontefice che aveva chiuso la porta. Dopo i tre simbolici colpi di martello inferti dal Papa sul lato anteriore del muro questo veniva “abbattuto” grazie alle abili manovre dei “Sanpietrini” che avevano preventivamente ingabbiato il muro su una speciale struttura lignea a tale scopo preparata.
Ma cosa successe nel 1975? Proprio all’apertura dell’ Anno Santo del 1975, nonostante la preparazione attenta e il sistema di carrucole per spostarla, alcuni calcinacci e per la verità anche alcuni cardinali caddero su Papa Paolo VI, per fortuna senza recare danno. A seguito di questo incidente che per fortuna non creò alcun danno, si decise di passare ad una vera e propria porta da aprire, anche se nel retro c’è ancora un muro che si abbatte quante tempo prima della cerimonia.
Le sedici formelle di bronzo che compongono la porta Santa di San Pietro, raccontano la storia di Redenzione dell’Umanità. Un racconto fatto biblico che simboleggia le tante cadute e speranze di milioni di uomini e donne che da oggi e per tutto l’anno inizieranno a varcare questa porta. Passare attraverso la Porta Santa indica semplicemente il passaggio dalla dimensione del peccato alla grazia del perdono.
Come indicato dall’antico rito, celebrato per la prima volta a San Piero da Papa Alessandro VI nel Natale del 1499, si proclamerà il Vangelo di Giovanni e poi, con le parole del Salmo 118 Papa Francesco sarà il primo “Pellegrino di Speranza” varcando la soglia della porta. Un primo passo che darà il via ufficialmente all’Anno Santo ordinario.
Anche Telepace Trento seguirà la diretta da San Pietro ad ore 18.
(Aci Stampa)
Crediti fotografici: Aci Stampa