Sostienici
26 Lug 2021

Il Castello del Buonconsiglio propone il cinema all’aperto

Il ” cinema all’aperto al Castello del Buonconsiglio” torna in scena per il terzo anno.

La proposta, curata dal Coordinamento Teatrale Trentino nell’ambito della rassegna diCastel inCastello organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e dal Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali, si terrà dal 28 luglio al 25 agosto.

Le serate del mercoledì, in particolare, saranno legate al tema della mostra dedicata a Fede Galizia, pittrice di origine trentina che ebbe successo in epoca barocca.

Cinque film racconteranno la vita di pittrici che hanno fatto la storia dell’arte dal Seicento a oggi, più o meno famose, a partire da Artemisia Gentileschi, icona femminile della scuola caravaggesca e prima donna nella storia a raggiungere una carriera artistica internazionale, trovando la sua strada per la liberazione sia come donna sia come artista grazie alla pittura. La sua storia viene ripercorsa dal film-documentario di Jordan River, in programma il 28 luglio.

Attraversando i secoli, la rassegna proporrà l’11 agosto The Danish Girl diretto da Tom Hooper e liberamente ispirato alle vite delle pittrici danesi Lili Elbe e Gerda Wegener, e il 18 agosto Séraphine di Martin Provost, un ritratto raffinato e calligrafico di una sincera esponente dell’art naïf.

Spazio anche a un film non prettamente biografico, ma che descrive la condizione femminile, anche dal punto di vista artistico, nel tardo Settecento, quale Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma, in programma il 4 agosto.

Concluderà la rassegna il 25 agosto il film di Tim Burton Big Eyes, tratto dalla storia vera, ambientata in California nella metà del secolo scorso, di Walter Keane, che raggiunse un enorme successo come pittore di quadri kitsch che avevano tutti per soggetto dei bambini dagli occhi grandi. E che erano stati tutti dipinti, in realtà, da sua moglie.

(Fonte: Uff. Comunicazione Centro S. Chiara