Lunedì prossimo, 20 dicembre, dalle 18 alle 19 prosegue “NOTE A MEMORIA, Lezioni di musica popolare trentina”.
Il webinar divulgativo vuole essere anche didattico e coinvolgente, ideato e condotto dall’etnomusicologo Renato Morelli per valorizzare il prezioso patrimonio conservato in APTO (Archivio provinciale per la Tradizione Orale) presso il MUCGT (Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina).
In questa puntata di “Stelle, Gelindi, tre Re Tradizione orale e fonti scritte nei canti di questua natalizio-epifanici della Stella dalla Controriforma alla globalizzazione”, saranno illustrate le cinque principali fonti a stampa di questo repertorio natalizio (considerato ‘di tradizione orale’):
– Un volumetto della seconda metà del Seicento, contenente trentasei Sacri canti, raccolti da don Giambattista Michi di Fiemme; ritrovato a Palù in val dei Mòcheni.
– Un volumetto della seconda metà del Settecento, contenente la Cantata per li tre re maggi; ritrovato a Premana (Valsassina, Lombardia).
– Alcune edizioni della seconda metà del Settecento del Gelindo; ritrovate da Roberto Leydi.
– Alcune raccolte della seconda metà del Cinquecento di Laudi a travestimento spirituale composte durante il Concilio di Trento (1545-1563).
– Un volumetto della seconda metà del Seicento contenente ‘Canzonette ad una voce sola’, raccolte da Giovanni Stefani; ritrovato da Guido Pellizzari.
I webinar proseguiranno fino al 31 gennaio 2022, ogni lunedì dalle ore 18 alle 19.
Lunedì 20 dicembre dalle 18 alle 19 sulla piattaforma Zoom, al link
https://us06web.zoom.us/j/82047338867
Per rivedere il primo appuntamento del 13 dicembre scorso e per ulteriori dettagli https://www.museosanmichele.it/apto/
(Fonte: Uff. Stampa PAT)