Sostienici
21 Gen 2022

Filarmonica di Trento: martedì 25 gennaio il Concerto di Stagione

Martedì 25 gennaio, alle ore 19.30, la Società Filarmonica di Trento ospiterà un organico particolare, unico e raro, basti pensare che il Quartetto per oboe e trio d’archi mozartiano (tra le opere più importanti della letteratura per oboe) si ritroverà per più di un secolo e mezzo senza nessun seguito: per un secondo esempio di egual valore bisognerà aspettare il Phantasy Quartett di Britten (1932).

Per questo motivo la Filarmonica ha scelto di affidarsi ad artisti altrettanto unici e rari. A partire dall’oboista Ramon Ortega Quero, primo oboe della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, due volte vincitore dell’ECHO Award e riconosciuto in tutto il mondo come uno dei musicisti più straordinari della sua generazione.

A Trento suonerà insieme al Trio Boccherini. Nato a Berlino, nonostante i pochi anni di attività, ha già ricevuto importanti apprezzamenti dalla critica musicale, esibendosi nelle migliori sale da concerto come la Wigmore Hall di Londra o la Konzerthaus Berlin. Obiettivo primario di questo ensemble d’eccezione, è la valorizzazione delle centinaia di opere scritte per questo organico strumentale, molte delle quali tristemente sconosciute alla maggior parte degli ascoltatori. Per questo concerto gli artisti hanno condiviso con la Filarmonica la scelta di un’opera scritta appositamente dal giovane compositore trentino Stefano Dalfovo (1998).

In questo brano, Aletsch, il ghiacciaio più esteso delle Alpi, presta il nome a un mondo immaginario fatto di neve e di ghiaccio, brumoso e magico. Nell’apparente staticità, lento come la lingua di un ghiacciaio il suono si muove; nell’apparente immutabilità il ghiacciaio si scioglie. Stefano Dalfovo

La Stagione dei Concerti, sotto la direzione artistica del dott. Antonio Carlini, proseguirà giovedì 3 febbraio con i tedeschi del Goldmund Quartett, considerato uno dei migliori quartetti d’archi d’Europa.

Per accedere ai concerti è richiesto il Green Pass rafforzato e la mascherina Ffp2. Per informazioni sui biglietti e il programma dettagliato: www.filarmonica-trento.it .

Programma:

W.A. Mozart (1756-1791)

Quartetto in Fa magg. KV 370 per oboe e trio d’archi

S. Dalfovo (*1998)

Aletsch  (Prima esecuzione assoluta su commissione della Società Filarmonica di Trento)

L. Weiner (1885-1960)

Trio per archi in sol min. op. 6

B. Britten (1913-1976)

Phantasy quartet in fa min. op. 2 per oboe e trio d’archi

E. Dohnányi (1877-1960)

Serenata per trio in Do magg. Op.10

(Fonte: Uff. Stampa Società Filarmonica Trento)