Sostienici
16 Mar 2022

Secondo appuntamento con “Euregio Talk”

In occasione del 50° anniversario del secondo Statuto di autonomia della regione Trentino-Alto Adige, GECT/Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino,  Fondazione Museo Storico del Trentino, Eurac Research (Istituto per il Federalismo Comparato e Center for Autonomy Experience e Center for Advanced Studies) e Università di Innsbruck organizzano una serie di webinar in tedesco e italiano dal titolo “Euregio Talk”.

Dopo il primo webinar tenutosi il 21 febbraio, tocca ora al secondo appuntamento in programma per il 23 marzo che si occupa della coesione sociale, della formazione e del lavoro e si intitola “Avvicinare l’Europa ai suoi cittadini”.
Dopo l’introduzione di Elisa Bertò (GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino), interverranno come ospiti del webinar Alfred Lercher (Tirolo), Stefan Luther (Alto Adige) e Stefania Terlizzi (Trentino), moderati Matteo Borzaga (Università di Trento).

L’evento si terrà in italiano e in tedesco e per partecipare occorre registrarsi al seguente indirizzo:
https://scientificnet.zoom.us/meeting/register/tJIud-itqD0uH9ff82v03oyvdrOzX_60SaMP%20%20

I tre webinar, che vogliono essere propedeutici al convegno scientifico finale, vogliono essere l’occasione per dialogare e confrontarsi su un concetto diverso di autonomia intesa come rete di relazioni. Il macro-tema scelto sarà analizzato a partire dallo studio delle politiche di coesione territoriale, sociale ed economica promosse dall’UE e del loro impatto sui territori dei tre enti territoriali che hanno fondato il gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera, attivo dal 2011: il GECT/Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
Il terzo e ultimo talk on line si terrà il 27 aprile (tema: coesione economica e turismo. Titolo: Un’Europa più intelligente). La conferenza finale è prevista il 13 giugno alla Sala delle Marangonerie al Castello del Buonconsiglio di Trento.

(Fonte: Uff. Stampa PAT)