Sostienici
01 Apr 2022

Ultimo appuntamento con “Ritratti di Santi”

Ultimo appuntamento anche per l’itinerario Ritratti di Santi 2022, proposto a Trento dal Movimento Ecclesiale Carmelitano, che si chiude con una figura particolarmente significativa per il momento storico attuale. Si tratta del Testimone Paolo Takashi Nagai, noto come “il medico della bomba atomica” o “il Santo di Urakami”.

Colpito dalla devastante esplosione nucleare del 9 agosto 1945 sulla città di Nagasaki, in cui perdette la moglie Midori, contrasse la leucemia a distanza di poco tempo. La sua vicenda umana, iniziata in una famiglia di religione shintoista, si dipana in un percorso che lo porterà prima alla convinzione che la vita si esaurisca con la morte del corpo – e dunque all’ateismo – e poi alla conversione al cristianesimo in seguito alla frequentazione della famiglia di colei che diventerà sua moglie.

Tutto il seguito è la testimonianza intensa di un’esistenza tutta dedicata al prossimo mediante l’esercizio della professione medica, la ricerca e la scrittura di libri, anche quando quest’ultima attività diverrà l’unica possibile a causa delle gravi limitazioni imposte dalla malattia.

Paolo Takashi Nagai è un testimone credibile di quanto la fede cristiana vissuta possa illuminare anche le situazioni personali e storiche più buie.

L’appuntamento è per lunedì 4 aprile 2022 alle ore 20.30 presso il Santuario Madonna delle Laste di Trento.

(Fonte: Movimento Ecclesiale Carmelitano)