Sostienici
15 Apr 2022

23 aprile: ad Agordo si apre la casa natale di papa Luciani

Nell’anno, il 2022, della beatificazione di Papa Luciani, Canale d’Agordo trova un importante punto di riferimento: una struttura capace di accogliere i fedeli e raccontare la figura di Papa Giovanni Paolo I.

Sabato 23 aprile, si terrà la cerimonia ufficiale di inaugurazione della casa natale di papa Luciani dopo i lavori di ristrutturazione iniziati nel 2019 quando l’edificio venne acquistato dalla Diocesi di Vittorio veneto (Treviso) grazie alla donazione del cardinale Beniamino Stella, postulatore della causa di canonizzazione, e affidato alla gestione della Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo ONLUS.

É prevista la benedizione dei lavori di restauro e l’inaugurazione della statua in bronzo dedicata a Papa Luciani, realizzata dallo scultore trevigiano Carlo Balljana. “L’opera – sottolinea Loris Serafini, direttore del Museo Albino Luciani (www.musal.it) di Canale d’Agordo (Belluno) – rappresenta papa Luciani assieme alla ragazza che, grazie all’intercessione del prossimo beato, guarì miracolosamente da una forma grave di malattia nel 2011 a Buenos Aires”.

Dopo la cerimonia la casa sarà aperta al pubblico.

Il 4 settembre 2022 papa Luciani sarà beatificato in San Pietro da Papa Francesco, e sarà il sesto dei pontefici del Novecento a salire all’onore degli altari.

(ACI Stampa)