Sostienici
28 Apr 2022

Le figurine per conoscere il Parco

Un album di figurine: è la proposta – innovativa nel suo essere profondamente “vintage” – che il Parco Naturale Adamello Brenta lancia alle scuole del territorio, per presentare agli alunni la ricchezza della sua fauna, della sua flora, dei suoi paesaggi. In una parola, della sua biodiversità. L’iniziativa è stata presentata stamani all’istituto comprensivo Bernardo Clesio di Cles, alla presenza del presidente del Parco Walter Ferrazza, dell’assessore provinciale all’istruzione e cultura Mirko Bisesti, e della coordinatrice del progetto Chiara Scalfi. A fare gli onori di casa il dirigente scolastico Matteo Lusso. I destinatari di questa coloratissima proposta sono i circa 2.200 alunni delle classi terza, quarta e quinta delle scuole primarie presenti all’interno del territorio toccato dal Parco. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i più giovani, residenti dell’area protetta, e rafforzare la conoscenza del valore del patrimonio naturale e culturale del Parco, attraverso uno strumento didattico divertente e relativamente “nuovo” per gli alunni delle scuole elementari a cui si rivolge. Uno strumento corredato da illustrazioni e didascalie di supporto, che focalizza l’attenzione sui temi della biodiversità, della conservazione e tutela attiva dell’ambiente e sul ruolo fondamentale che i Parchi e le Aree protette svolgono all’interno di questo contesto. Nella realizzazione dell’album è stata posta particolare attenzione ad alcune specie e habitat individuati dalle direttive Natura 2000 e presenti all’interno del territorio del Parco tra cui l’orso, lo stambecco, il salmerino alpino, la scarpetta di Venere e tanti altri.

40 le figurine necessarie per completare l’album, in distribuzione in 18 biblioteche del territorio e nelle 7 Case del Parco. Le figurine saranno consegnate a chi richiederà un libro, fra quelli consigliati dalle biblioteche stesse. Tutte le figurine sono accompagnate da dati e curiosità e in alcuni casi sono presenti anche alcuni QRcode per visionare brevi filmati.