Non solo un’emittente TV, ma anche un’associazione attiva sul territorio, fra la gente e per la gente.
L’Associazione Amici di Telepace Trento APS ha una lunga storia alle sue spalle. Tutto è iniziato il 6 aprile 1983 per l’iniziativa di don Giorgio Hueller, affiancato da altri presbiteri trentini e da laici. L’obiettivo che si proponevano fu quello di portare in diocesi di Trento il segnale televisivo di Telepace Verona; per questo furono collocate 62 postazioni di irradiazione televisiva in tutto il territorio del Trentino e parte dell’Alto Adige. Successivamente, l’Arcivescovo Mons. Giovanni Maria Sartori (vescovo dal 1988 al 1999) incoraggiò l’allora presidente dell’Associazione Amici di Telepace, don Agostino Valentini, a dare vita a uno studio televisivo in Trento che fosse in grado di produrre rubriche riguardanti la vita diocesana trentina, in modo da integrare il palinsesto di Telepace Verona. Maurizio Mellarini, allora responsabile di redazione, operò con intelligenza ed encomiabile passione per dare fisionomia e capacità produttiva a Telepace Trento.
Momento fondamentale, per comprendere quello che oggi siamo, è stato il passaggio alla tecnica trasmissiva digitale (2009). Crebbe così l’intesa con Telepace Verona per irradiare in tutta la diocesi il loro palinsesto integrato dalla produzione dello studio di Telepace Trento. Dall’agosto 2014, già riconosciuti dallo Stato come “fornitori di contenuti media-audiovisivi” nel 2010, sotto la guida di don Ernesto Menghini, Telepace Trento ottenne il canale 601 per presentare la propria produzione, avvalendoci per il tempo rimanente del palinsesto di Telepace Roma e Verona, con possibilità per alcune ore di usufruire del Satellite dell’Associazione italiana delle Emittenti Televisive locali Corallo. Con l’aiuto del sito internet (www.telepacetrento.it) le nostre trasmissioni si possono seguire in tutto il mondo, sia attraverso lo streaming in diretta, che col podcast cioè la possibilità di rivedere anche i programmi realizzati in passato.
I Valori che ci spingono a portare dovunque una parola di speranza, la luce del Vangelo attraverso l’opera e la testimonianza della Chiesa trentina e dei suoi missionari, l’impegno a raccontare il bello, il buono, il Bene ed il vero che esistono nella nostra realtà sono il senso del nostro esistere ed operare. Il Piano editoriale della nostra televisione evidenzia il suo essere Emittente locale a Carattere Comunitario che richiede la capacita di una interazione tra professionisti e volontari e di lavorare in equipe, ancorati al territorio ovvero alla vita delle persone. Ci proponiamo, quindi, di bussare delicatamente alle porte delle nostre famiglie e di portare la visione cristiana della persona, della famiglia e della società, alla luce del pensiero ed azione sociale della Chiesa. Il nuovo Consiglio d’amministrazione ha saputo affrontare, in spirito di servizio e di comunione, le sfide che si sono proposte. Durante la Pandemia abbiamo saputo portare nelle case una preghiera di speranza e di consolazione, meditazioni, celebrazioni liturgiche, le testimonianze di nostri numerosi missionari, informazioni sanitarie, speciali su varie tematiche. Nell’anno 2021 e nell’inizio del 2022 abbiamo dovuto affrontare il passaggio al digitale di seconda generazione che ci ha portato ad ottenere il canale LCN 12 e ad essere l’unica Telepace che trasmette sul territorio trentino. Questo è stato possibile grazie all’impegno dei professionisti della nostra emittente, all’apporto dei volontari dell’Associazione e al sostegno ammirevole, sia nella preghiera e nella stima, che economico, di molta gente. A Tutti voi un Grazie di Cuore
La nostra Associazione aderisce all’Associazione AERANTI-CORALLO