Dal 28 agosto al 1° settembre parte il pellegrinaggio diocesano a Perugia e ad Assisi, che dopo l’avventura della GMG di Lisbona ha coinvolto ancora una volta adolescenti e giovani.
Così come in Portogallo anche stavolta i ragazzi saranno accompagnati dall’Arcivescovo Lauro Tisi, insieme al delegato dell’Area Annuncio don Mattia Vanzo, alcuni preti e animatori accompagnarli.
Gli adolescenti che parteciperanno a questa bellissima esperienza saranno poco meno di trecento. L’iniziativa è stata promossa dal Servizio di Pastorale Giovanile della diocesi inizierà con una camminata nei pressi del Lago Trasimeno e avrà come tappa intermedia l’arrivo a Perugia, la cui arcidiocesi è guidata dal vescovo trentino Ivan Maffeis. Come auspicato dal vescovo Lauro e dallo stesso monsignor Maffeis, il giorno della sua ordinazione a Perugia, questo incontro con lui e alcune significative realtà locali siglerà una sorta di gemellaggio con la diocesi trentina.
Dopo Perugia, per i giovani ci sarà, quindi, il trasferimento ad Assisi con la visita alla Porziuncola, alla tomba di Francesco e all’eremo delle Carceri. Il pellegrinaggio terminerà con la Messa nel duomo di Assisi, dove è sepolto anche il trentino monsignor Giuseppe Nicolini, amato vescovo di Assisi dichiarato “Giusto fra le nazioni” per l’aiuto dato agli ebrei nella Seconda guerra mondiale.
(Ufficio Stampa Diocesi Trento)