Oggi nella chiesa parrocchiale di Sporminore si è celebrata la giornata provinciale del Ringraziamento che tradizionalmente si svolge la domenica successiva a quella nazionale per dare lo spazio alle sezioni locali di Coldiretti di organizzare nei rispettivi comuni.
L’occasione della “Giornata” è stata colta dal presidente regionale di Coldiretti Gianluca Barbacovi, innanzitutto per dire grazie «Per aver potuto raccogliere anche quest’anno i frutti del lavoro che complessivamente non son sono andati male anche se la situazione complessiva va letta in chiaroscuro. E’ stata un’annata difficile che ci ricordano l’importanza di investire sulla sicurezza».
«Come Coldiretti – ha proseguito – abbiamo un ruolo fondamentale per tutelare gli allevatori, per noi particolarmente quelli di montagna, che si traduce anche nel difendere e presidiare la montagna onde evitare lo spopolamento e il conseguente abbandono delle zone marginali. Ricordiamo che malghe e pascoli sono fondamentali per la salvaguardia delle eccellenze delle nostre produzioni saldamente legate alla nostra storia e alle nostre tradizioni, senza dimenticare i risvolti positivi per il comparto turistico. Si è quindi ribadita l’importanza della concertazione come metodo di confronto con gli amministratori locali sui temi sempre più scottanti che si pongonoper partecipare alla individuazione delle scelte strategiche laddove si pianifica il futuro del nostro territorio.
Per concludere è stato affrontato anche il tema della ricerca in agricoltura fondamentale per affrontare alcune delle sfide più urgenti del nostro tempo, tra cui la sostenibilità ambientale e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
(Il Trentino)
Crediti fotografici: Wikimedia – Syrio