Nell’ambito del Trento Film Festival è stato presentato in anteprima sabato 04/05 al Cinema Vittoria il documentario “L’Istituto di San Michele. Coltivare il sapere, seminare il futuro” dedicato agli ex studenti e ai docenti della Fondazione Mach.
All’appuntamento, organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il 150 anni, sono intervenuti circa 150 ex studenti.
Un vero e proprio viaggio nelle emozioni e nei ricordi, ma anche un’occasione di ritrovo, che ha dato voce a 29 alunni che hanno frequentato le aule dell’Istituto di San Michele nel corso di tre generazioni e dedicato a tutti gli studenti e i docenti che in un secolo e mezzo di di storia hanno frequentato le aule, i laboratori e i campi dell’Istituto di San Michele, il documentario ne racconta la storia attraverso i vissuti personali e le testimonianze.
Il filmato ha anche un’importante valenza didattica: gli studenti della Fondazione Mach hanno avuto, infatti, l’opportunità di seguire in prima persona le interviste durante le registrazioni dei mesi scorsi e approfondire così gli aspetti di vita e i ricordi di scuola degli intervistati: una preziosa occasione di confronto per condividere insieme il senso di appartenenza e di comunità che la scuola FEM ha sempre trasmesso e trasmette tuttora.
(Ufficio Stampa PAT)