Dal prima settembre, con l’arrivo di un monaco cistercense dall’abbazia viennese di Heiligenkreuz, una comunità religiosa è tornata ad abitare il monastero di Sabiona dopo l’abbandono delle suore benedettine nel 2021. Il passaggio di consegne ufficiale è fissato per sabato 7 settembre sulla rocca di Sabiona.
Il programma della cerimonia di accoglienza dei cistercensi nel monastero di Sabiona prevede due momenti ufficiali nel pomeriggio di sabato 7 settembre: il primo alle 15 presso la chiesa di Nostra Signora con il tradizionale ricevimento tirolese di benvenuto (landesüblicher Empfang), presenti i rappresentanti istituzionali, la banda musicale di Chiusa e gli Schützen del circondario di Bressanone. Il secondo appuntamento è alle 16 con la celebrazione religiosa presieduta dal vescovo Ivo Muser nella chiesa del monastero, concelebranti Maximilian Heim, abate dei cistercensi austriaci, e il decano di Chiusa Georg Martin.
Nel corso del rito vengono consegnati al monaco padre Kosmas Thielmann, il nuovo “inquilino” di Sabiona, il decreto di nomina, le chiavi del monastero e del tabernacolo. Dal 1° settembre padre Kosmas ha assunto anche la cura pastorale dei pellegrini che giungono a Sabiona. Al termine della celebrazione segue il saluto di padre Kosmas, dell’abate di Heiligenkreuz e del sindaco di Chiusa Peter Gasser.
(ANSA)