Disposti con Ordinanza dal Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori, nel pomeriggio di giovedì e nella giornata di ieri sono stati effettuati specifici servizi straordinari interforze di ordine e sicurezza pubblica che hanno interessato la giurisdizione territoriale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di San Candido.
Complessivamente, nel corso delle attività operative sono stati controllate 89 persone, 32 delle quali cittadini extracomunitari e 26 con vari precedenti penali e/o di Polizia a proprio carico. Alle attività operative hanno preso parte Agenti della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di San Candido, della Polizia Scientifica, della Squadra Mobile e della Squadra Amministrativa della Questura di Bolzano, congiuntamente all’Ispettorato del Lavoro, alla Polizia Locale di San Candido ed ai Vigili del Fuoco.
Le attività di Polizia hanno interessato soprattutto le zone del Centro storico, in particolare tutte le aree pedonali ove insistono numerosi Bar, ristoranti, pub e punti di aggregazione sia per cittadini residenti che per i numerosissimi turisti che affollano la Valle in questo periodo pre-natalizio. Nello specifico sono stati effettuati servizi di controllo di carattere amministrativo a Locali ed Esercizi pubblici commerciali della zona.
Tali attività ispettive hanno consentito di accertare alcune violazioni amministrative che, al termine delle incombenze procedurali, verranno notificate ai titolari di 3 Bar che sono stati ispezionati nell’occasione. Tali violazioni- comunica la Questura – riguardano, in particolare, le norme poste a tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro, quali gli estintori non revisionati, le tabelle degli allergeni non esposte, i cartelli di divieto di accesso ai minori nelle zone fumatori e giochi, nonché la mancanza della verifica di messa a terra e la conformità degli impianti elettrici.
(ANSA)