Lunedi 31 maggio, alle ore 18 e alle ore 20, la Società Filarmonica di Trento ospiterà lo Janoska Ensemble, formazione classica che attraversa tutti i confini immaginabili con il suo linguaggio musicale poliglotta. Riassumere in poche parole la qualità speciale degli arrangiamenti degli Janoska non è un compito facile: sono incursioni parallele nel territorio classico e in regni lontani del repertorio musicale, in cui i musicisti esercitano la loro creatività spontanea per modellare musica di prima classe, innovativa, emozionante, che vive e respira. Queste creazioni sono opera di tre fratelli di Bratislava – Ondrej e Roman Janoska ai violini e František Janoska al pianoforte – insieme al loro cognato di Costanza Julius Darvas al contrabbasso.
Due violini, un pianoforte, un contrabbasso: quattro strumenti sono tutto ciò di cui lo Janoska Ensemble ha bisogno per far vibrare qualsiasi sala da concerto. I musicisti salgono sul palco, eleganti come sempre in abito scuro, e gli bastano poche battute per mettersi in movimento e scatenare un fuoco d’artificio musicale nel loro leggendario Janoska Style.
Questo concentrato di versatilità ha permesso ai musicisti di aprirsi verso nuovi orizzonti, come nel programma che presenteranno alla Filarmonica, Revolution, omaggio ai quattro geniali abitanti di Liverpool. “Non vogliamo paragonarci imprudentemente ai Beatles”, dice Julius Darvas, “ma quello che loro hanno raggiunto nella musica pop all’epoca è ciò a cui noi aspiriamo oggi in ambito classico. In un certo senso, vogliamo rivoluzionare la musica classica, proprio come i Beatles hanno rivoluzionato la musica pop. Facciamo rivivere la libera improvvisazione nell’interpretazione delle opere classiche”.
Lo Janoska Ensemble è – nel gergo pop – una live band. L’intelligenza emotiva e l’umorismo sottile dell’interazione degli artisti con il loro pubblico, la loro magistrale interpretazione di melodie familiari e la messa in scena di effetti a sorpresa nei numeri musicali, sono in grado di smuovere gli ascoltatori, che usciranno ispirati, energizzati e col sorriso sulle labbra.
(Fonte: Società Filarmonica di Trento)