Sostienici
03 Lug 2021

Agri 90 compie 30 anni

Agri 90 compie 30 anni, e ieri pomeriggi per l’occasione ha riunito i suoi soci a Storo per l’assemblea annuale.

Una cooperativa che vanta cifre davvero ragguardevoli, anche in considerazione del difficile  periodo vissuto a causa della pandemia: I dati illustrati parlano di quattro milioni e mezzo di valore della produzione per l’anno appena concluso (3 milioni e 650 mila nel 2019) e di una distribuzione ai soci conferitori pari a due milioni e 740 mila euro: “Una cifra che trent’anni fa mai avremmo immaginato di poter distribuire”, ha sottolineato il presidente Vigilio Giovanelli.

Presente anche il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina, che ha ricordato che “La farina gialla di Storo non è solo agricoltura, mantiene il territorio, offre prospettive, valorizza le altre produzioni, identifica il paesaggio. L’eccellenza ambientale del Trentino è un’eccellenza di sistema, ad essa concorrono tutti gli attori del territorio e l’agricoltura certamente ne è una parte importantissima. Una sinergia del sistema che si riflette anche nel nuovo ambito turistico, ora esteso da Madonna di Campiglio al lago d’Idro”.

Agri’90 non si muove solo nel settore cerealicolo, con la produzione di quello che è stato definito il re del Chiese, cioè il granturco, affiancato dal frumento e dal grano saraceno, ma è anche piccoli frutti, patate e prodotti lavorati, come la polenta cotta e le gallette, che stanno avendo un forte incremento nelle richieste della grande distribuzione e per le quali si pensa ad una specifica promozione. E a proposito di promozione ieri non si è dimenticato di citare il Festival della Polenta, che Agri’90 realizza in collaborazione con la Pro Loco di Storo, il Comune, il Bim del Chiese, Apt e Provincia. Dopo un anno di sospensione a causa della pandemia, quest’anno il Festival si ripresenta, dando appuntamento per il 2 e 3 ottobre prossimi con la sesta edizione all’insegna della sicurezza e della valorizzazione del prodotto di eccellenza di questo territorio.

(Fonte: Uff. Stampa PAT)