Il prossimo lunedì, 5 luglio, sarà nuovamente possibile l’accesso da parte del pubblico alla la Biblioteca della Provincia autonoma di Trento, in via Romagnosi 7, dopo il lungo stop legato alle misure di contenimento della pandemia.
La biblioteca specialistica è articolata sulle sezioni: audiovisivi, cultura, Europa, Giunta, turismo, pari opportunità, cittadinanza globale, letteratura infanzia, saggistica infanzia e conservazione. Negli spazi dedicati, come in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino, saranno a disposizione le postazioni Internet nonché la connessione alla rete tramite wi-fi.
Come in tutti i settori la convivenza con il virus ha permesso anche al Sistema bibliotecario Trentino, in questi mesi di chiusura forzata, la valorizzazione di alcuni servizi per rispondere a bisogni degli utenti. Nei prossimi mesi, una attenta valutazione delle misure e dei nuovi servizi adottati ne consentirà certamente un’implementazione, attraverso la programmazione di nuove iniziative culturali e di ripresa dei servizi per i piccoli utenti.
Un dato su tutti è quello che emerge dai report sul servizio di “biblioteca digitale” offerto attraverso MediaLibrary On Line, che è aumentato esponezialmente in questi mesi e che per rispondere alle esigenze degli utenti verrà ulteriromente potenziato.
I servizi garantiti dalla Biblioteca della Provincia sono: prestito e restituzione documenti (su prenotazione); prosecuzione dei servizi digitali e reference a distanza; accesso contingentato alle collezioni a scaffale aperto; apertura parziale delle sale di consultazione e studio; accesso alle postazioni Pc anche per la consultazione del catalogo e apertura dei servizi di emeroteca.
(Fonte: Uff. Stampa PAT)